10.1 La mission

 

La “mission” della Cooperativa sociale IL GABBIANO è di perseguire "l'interesse generale della comunità alla promozione umana ed all'integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate".

  

Sin dall'inizio i membri della cooperativa si sono resi conto della difficoltà di attuare uno degli scopi indicati: il reinserimento di persone svantaggiate. Nonostante la disponibilità di qualche imprenditore, le possibilità lavorative sono sempre state modeste, e scarse sono state le possibilità di offrire un posto di lavoro a soggetti che la società sistematicamente rifiuta impedendo così la possibilità di un loro recupero ad una normale vita sociale.

I pochi inserimenti lavorativi ottenuti presso terzi hanno avuto breve durata e non sempre si sono svolti nelle condizioni ideali per il pieno recupero delle persone "affidate". L'esperienza fatta e l'esigenza di offrire una possibilità concreta hanno convinto i soci a costituire una cooperativa sociale di lavoro dove assumere direttamente il personaggio svantaggiato, formarlo ed avviarlo al lavoro.

 

 I valori di riferimento

 

La Cooperativa Sociale  "IL GABBIANO" si ispira ai più alti valori sociali: libertà, dignità, lavoro, vita sociale di relazione, promozione e sviluppo della persona umana. Gli  associati e soci fanno riferimento anche ai principi d’ispirazione della Comunità Cristiana alla quale fanno riferimento per le loro iniziative, per il sostegno materiale ed umano alle persone carcerate ed alle loro famiglie.

 

 Finalità della cooperativa sociale "Il Gabbiano"

 

Le finalità, come già sopra evidenziato, sono quelle di attuare un recupero sociale di persone svantaggiate fornendo loro l'opportunità di svolgere una attività lavorativa in un ambiente socialmente protetto.

A ciò ha contribuito anche la buona qualità del servizio e del lavoro svolto che hanno fatto considerare la cooperativa ed i suoi lavoratori un soggetto capace ed affidabile.

 

  • Obiettivi e strategia di medio periodo 

L’attività della cooperativa è svolta in parti uguali a favore di soggetti privati e pubblici. L’attuale dimensione consente di avere una struttura in grado di assicurare un servizio di qualità potendo contare sull’apporto di lavoratori dipendenti non svantaggiati di elevata professionalità. L’incremento del lavoro privato costituisce un obbiettivo di medio periodo che la cooperativa vuole raggiungere sia per una maggiore tranquillità operativa sia per migliorare la redditività del lavoro.  

 

  • Politiche di impresa sociale

I principi ispiratori ed i valori che sono alla base della cooperativa IL GABBIANO sono stati condivisi da tutti coloro che vi operano quotidianamente. Il concetto di solidarietà e cooperazione sono stati da sempre valori importanti anche per i lavoratori svantaggiati che considerano la cooperativa uno strumento importante per tutti coloro che condividono una situazione analoga.

L’attività è gestita con incontri periodici tra i soci volontari e tra i consiglieri ed i lavoratori dipendenti. Incontri quotidiani a fine giornata lavorativa consentono di fare il punto della situazione: analisi di problemi, programmazione dei lavori, valutazione della qualità della prestazione e dei problemi di sicurezza. La crescita lavorativa e la formazione di lavoratori neo assunti è lasciata ai dipendenti professionali della cooperativa mentre gli aspetti umani e relazionali sono seguiti in prima persona dalla presidente.

Più informali invece le riunioni del Consiglio di amministrazione e dei soci che hanno periodiche occasioni di valutazione ed incontro sull’andamento dell’attività e sui suoi sviluppi.

La prestazione lavorativa dei volontari è totalmente gratuita.

 

  • Ambito territoriale 

La cooperativa svolge la propria attività nel territorio della Bassa Bergamasca ed effettua gli inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati in collaborazione con …omissis…

 

I portatori di interessi

 

É un servizio che viene reso alla collettività e che può garantire il recupero di persone attraverso un corretto reinserimento nella società.

Lo scopo sociale della cooperativa ha trovato una risposta concreta tra i molteplici soggetti del territorio con i quali ha realizzato una rete informale in grado di soddisfare bisogni, aspettative, diritti, interessi diversi.

Per tenere conto dei bisogni dei soggetti destinatari della sua attività la cooperativa ha individuato diversi interlocutori con i quali interagisce ottenendo le risposte che influenzano i contenuti del bilancio di responsabilità sociale.

Si elencano di seguito i portatori di interessi reciproci e condivisi che consentono ad ognuno di essi e nelle diverse responsabilità sociali di realizzare la propria missione:

 

- Portatori di interessi interni alla cooperativa:

  • Soci, amministratori e volontari: costituiscono l’anima della cooperativa sono i portatori dei valori che l’hanno fatta nascere e, tenendoli vivi, le consentono di continuare ad esistere. Con le loro conoscenze ed esperienze contribuiscono a realizzare il sistema rete con il coinvolgimento dei portatori di interessi esterni

 

  • Consiglio di amministrazione: definisce le strategie e le attua partecipando attivamente alla gestione e negoziando con l’esterno gli apporti ed i contributi all’attività sociale

 

  • Il Presidente rappresenta la cooperativa verso l’esterno, le conferisce credibilità nei rapporti e nella conclusione dei contratti

 

  • I “lavoratori svantaggiati” operano attivamente nell’attività e sono i portatori della valenza cooperativistica nei confronti dei loro compagni carcerati

 

  • I “lavoratori non svantaggiati” costituiscono la base stabile dell’attività lavorativa, sono detentori della conoscenza pratica del lavoro, sono punto di riferimento per gli inserimenti e la formazione operativa dei soggetti svantaggiati

 

- Portatori di interessi esterni

  • Ente locale: è il primo “fornitore” e “cliente” della cooperativa. Nell’ambito della responsabilità sociale istituzionale ha fornito e fornisce in convenzione l’esecuzione di servizi che consentono alla cooperativa di effettuare inserimenti lavorativi. Ne ottiene in cambio una risposta ad un problema sociale da tutti trascurato

 

  • Clienti pubblici e privati locali: hanno creduto nella missione e nella capacità imprenditoriale della cooperativa e le hanno affidato l’esecuzione di servizi. Con la cooperativa condividono i valori importanti dell’aiuto agli emarginati e della realizzazione di una società più vivibile

 

  • Fondazioni, associazioni ed enti benefici: hanno individuato nella cooperativa IL GABBIANO un interlocutore in grado di dare “valore” al contributo economico erogato ed attuazione concreta ai valori in cui credono
  • Fornitori: hanno dato credito e fiducia alla cooperativa ed ai loro rappresentanti fornendo merci con il normale credito concesso a clienti ben più importanti
  • Enti consortili di appartenenza: hanno fornito alla cooperativa il supporto tecnico specifico sulla normativa del mondo cooperativistico ed i servizi specifici per la gestione amministrativa